Spaziomamma

Il progetto Spaziomamma nasce all’Interno della Farmacia Gloriando di Alcamo e da subito ha caratterizzato le attività della farmacia stessa. All’interno dei nostri locali abbiamo dedicato uno spazio fisico, ai piani superiori, staccato dalla zona commerciale per permettere ai professionisti che collaborano con noi di incontrare gli utenti svolgendo attività di consulenza professionale su appuntamento. È possibile usufruire dello sportello psicologico – adulti, bambini, coppie – e della consulenza ostetrica che comprende preparazione al parto, ginnastica in gravidanza, riabilitazione perineale e assistenza all’allattamento. Vi invitiamo a utilizzare i contatti della farmacia o direttamente del professionista che volete contattare per prendere un appuntamento o ricevere informazioni sulle nostre attività. Grazie alla collaborazione con la Salvamento Agency è possibile anche iscriversi tramite noi ai corsi di Blsd.

Il team di Spaziomamma

Collaborano al progetto Spaziomamma diversi professionisti. Tra questi Giuseppina Amato, farmacista territoriale, perfezionata in Nutrizione Pediatrica, Carla Angileri, psicologa, Rosario Carrubba, psicologo, Giacoma Vultaggio, Ostetrica specializzata in riabilitazione perineale, ginnastica in gravidanza e consulenze in allattamento. Collabora inoltre Santo Caputo, formatore nazionale di tecniche di primo soccorso sanitario, tra cui Blsd, somministrazione ossigeno, primo soccorso aziendale, manovre di disostruzione lattante bambino e adulto.

Gli incontri previsti nel 2022

L’evento Spaziomamma prevede una serie di incontri. Nell’edizione in corso si parte giovedì 20 ottobre 2022 ore 16:00 con «Il parto e il post partum. Diventare mamma e rimanere donna». Giovedì 27 ottobre 2022 ore 16:00 con «La rosa di gerico: aspetti psicologici della donna in gravidanza», giovedì 3 novembre 2022 ore 16:00 è la volta di «Allattare: fonte di nutrimento e gesto d’amore», giovedì 10 novembre 2022 ore 16:00 si parla di «Cogenitorialità. Dinamiche di una famiglia in formazione». Infine giovedì 17 novembre 2022 ore 16:00 con «I primi 30 giorni col neonato: le istruzioni per l’uso». Chiuderemo Spaziomamma con un ulteriore incontro in presenza dal titolo «l’introduzione del cibo solido nell’alimentazione del lattante. prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione nel lattante, nel bambino e nell’adulto». I dettagli su questo incontro saranno comunicati nel corso di Spaziomamma.


In che modo possiamo aiutarti?