Screening Periodici

Densitometria ossea (moc), dosaggio vitamina D, dosaggio anticorpi covid, analisi della funzionalità venosa periferica: nella Farmacia Giorlando è possibile partecipare a programmi di screening e di prevenzione per conoscere meglio il proprio stato di salute e prendersene cura. Attraverso i contatti della farmacia, ma anche direttamente al banco è possibile richiedere tutte le informazioni ed effettuare prenotazioni.

Densitometria ossea in farmacia

Con riferimento alla densitometria ossea (moc) è un esame non invasivo utile nel caso di monitoraggio e prevenzione dell’osteoporosi. Nota anche come perdita ossea, l’osteoporosi è una malattia del sistema scheletrico in cui le ossa perdono la loro forza e quindi hanno maggiori probabilità di rompersi. A parte alcune eccezioni, di solito sono solo gli anziani a essere a rischio. Le terapie con benefici comprovati sono disponibili solo per l’osteoporosi che è già chiaramente pronunciata. Pertanto, una misurazione della densità ossea ha senso solo se ci sono indicazioni concrete che è già presente una pronunciata perdita ossea. Se non ci sono fattori di rischio diversi dall’età, le ultime linee guida raccomandano il test della densità ossea per le donne sopra i 70 anni e gli uomini sopra gli 80 anni. Le fratture ossee possono essere prevenute: con una dieta sana, molto esercizio fisico e prevenzione delle cadute.

Dosaggio della vitamina D in farmacia

Anche il dosaggio della vitamina D ricopre un ruolo molto importante per la salute e la Farmacia Giorlando può supportare in tale direzione. Circa l’80-90 percento del fabbisogno giornaliero di vitamina D si forma attraverso la pelle sotto l’influenza della luce solare. L’alimentazione svolge solo un ruolo subordinato, motivo per cui qui non viene mostrato alcun cibo. Piccole quantità di vitamina solare si trovano nei tuorli d’uovo, nei funghi e nel formaggio. La vitamina D favorisce l’assorbimento del calcio nell’intestino e assicura ossa e denti forti. Ha anche un effetto sulla forza muscolare e contribuisce al funzionamento del sistema immunitario. Ci sono prove che un livello troppo basso di vitamina D aumenti il ​​rischio di infezioni respiratorie acute.


In che modo possiamo aiutarti?