Profilo lipidico

Il profilo lipidico è un esame del sangue che misura i livelli di lipidi – colesterolo e altri grassi – nel sangue. Può aiutare a prevedere il rischio di sviluppare malattie cardiache. I disturbi lipidici, come il colesterolo alto, possono portare a malattie pericolose per la vita, come la malattia coronarica, infarto e ictus. Il medico curante potrebbe voler ordinare questo test per lo screening dei livelli di colesterolo malsani. Un test completo del profilo lipidico in genere verifica colesterolo totale, che misura tutto il colesterolo nel sangue. Come noto, alti livelli di colesterolo totale aumentano il rischio di malattie cardiache. A questo si aggiunge il colesterolo LDL che è il cosiddetto colesterolo “cattivo”. Questa parte del test del profilo lipidico misura il colesterolo nelle particelle di LDL. Si chiama colesterolo “cattivo” perché deposita il colesterolo in eccesso nelle pareti dei vasi sanguigni. Ciò riduce il flusso sanguigno e può indurire e restringere le arterie, il che può contribuire a malattie cardiache e ictus. Alti livelli di colesterolo LDL aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus.

Colesterolo HDL, cosiddetto “buono”

Il profilo lipidico misura anche il colesterolo HDL che è il cosiddetto colesterolo “buono”. Questa parte del profilo lipidico misura il colesterolo nelle particelle HDL. Si chiama colesterolo “buono” perché HDL aiuta a ridurre il colesterolo LDL e aiuta a mantenere aperte le arterie e consente al sangue di fluire. Alti livelli di colesterolo HDL possono ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Nel profilo vi è inoltre il controllo dei trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue. Dopo aver mangiato, il corpo converte le calorie extra in trigliceridi e le immagazzina nelle cellule adipose. I trigliceridi elevati, insieme al colesterolo elevato, possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

Chi ha bisogno di un profilo lipidico?

Nella maggior parte dei casi, il colesterolo alto non causa sintomi. Fare un profilo lipidico in farmacia o al laboratorio è l’unico modo per sapere quali sono i livelli di colesterolo. Quando e con quale frequenza bisongerebbe sottoporsi a questo test dipende dall’età, dai fattori di rischio e dalla storia familiare. Il test del profilo lipidico viene eseguito con un campione di sangue che in farmacia può essere prelevato da sangue capillare, dal polpastrello di un dito. Potrebbe essere necessario digiunare per 9-12 ore – bere solo acqua – prima del test del profilo lipidico. Alcune persone potrebbero non dover digiunare prima del test. Inoltre, è necessario assicurarsi che il medico curante e il farmacista siano a conoscenza di tutti i medicinali, le erbe, le vitamine e gli integratori che il paziente sta assumendo, poiché l’assunzione di tali prodotti potrebbe influenzare i livelli di lipidi.


In che modo possiamo aiutarti?