L’importanza dell’holter pressorio
L’holter pressorio è un esame fondamentale per monitorare l’andamento della pressione arteriosa del paziente, effettuando misurazioni ad intervalli regolari per 24 o 48 ore. Il dispositivo è completamente indossabile, di facile configurazione e si installa in meno di 5 minuti. La totale assenza di tubi, cavi e dispositivi da indossare in vita rende l’esame confortevole e ne aumenta la precisione.
Tecnologia all’avanguardia per una diagnosi accurata
Il dispositivo utilizzato presso la nostra farmacia è dotato di accelerometro e giroscopio interno, che consente di associare ad ogni singola misurazione l’effettivo stato del paziente, rendendo la diagnosi ancora più precisa. Inoltre, è uno dei pochi in grado di registrare la pressione arteriosa fino a 48 ore senza alimentazione elettrica esterna, ampliando notevolmente le possibilità di utilizzo clinico per il paziente, che potrà svolgere le normali attività quotidiane durante tutto l’intervallo di misurazione.
Come si svolge l’esame presso la nostra farmacia
I nostri farmacisti specializzati si occupano del montaggio e dell’installazione del dispositivo per effettuare l’holter pressorio. Una volta posizionato correttamente e acceso, il dispositivo avvierà la registrazione per il periodo di tempo precedentemente concordato. Durante tutta la fase di registrazione, il paziente sarà libero di svolgere le normali attività quotidiane. Trascorso il tempo di registrazione e recandosi in farmacia, i farmacisti provvederanno a estrarre il tracciato. I dati rilevati saranno poi inviati a un centro specializzato, dove medici esperti forniranno un referto valido a tutti gli effetti di legge. L’esame può essere effettuato in qualsiasi momento e si consiglia la prenotazione.