L’esame permette di registrare l’attività elettrica del cuore in maniera continua consentendo la diagnosi delle principali aritmie cardiache. L’assenza di cavi nel dispositivo utilizzato nella nostra farmacia e i soli 4 elettrodi rendono l’esecuzione dell’esame semplice, rapida ed efficace. L’holter cardiaco consente la registrazione del tracciato Ecg da 24 ore fino a 5 giorni continuativamente, rendendolo utile ad approfondire qualsiasi scenario diagnostico. Si installa in soli 2 minuti e sotto il vestiario risulta quasi invisibile.
A cosa serve l’holter cardiaco?
L’holter permette anche di valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico, intrapreso per un certo disturbo cardiaco, o il funzionamento di dispositivi (pacemaker, defibrillatore cardioverter ecc.) precedentemente impiantati nel cuore del paziente esaminato.
Come si svolge l’esame?
Il dispositivo viene installato presso la nostra farmacia dal nostro personale specializzato, successivamente il paziente potrà tornare regolarmente alle faccende quotidiane e recarsi in farmacia solo dopo esser trascorso l’intervallo di tempo di registrazione concordato. Durante tutta la fase di registrazione il paziente porterà con sé il diario clinico, un documento su cui segnare qualsiasi evento avverso percepito durante la misurazione. Trascorso il tempo di registrazione e recandosi in farmacia, i farmacisti procederanno a estrapolare il tracciato. I dati rilevati saranno poi inviati a un centro dedicato nel quale medici specialisti forniranno un responso valido a tutti gli effetti di legge. L’esame può essere effettuato in qualsiasi momento, ed è gradita la prenotazione.