L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha reso disponibile il servizio “Aifa medicinali”, per effettuare ricerche approfondite e precise sui farmaci autorizzati sul territorio italiano. La piattaforma online è uno strumento per i cittadini, gli operatori sanitari e le aziende farmaceutiche, per l’accesso rapido e completo alle informazioni sui medicinali.
Accesso a documenti e informazioni essenziali sui farmaci
.
Con “Aifa medicinali” è possibile consultare e scaricare il Foglio illustrativo (Fi) e il Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) dei medicinali. Il Foglio illustrativo contiene informazioni dettagliate sulla composizione, la posologia e le indicazioni terapeutiche del farmaco, mentre il Riassunto delle caratteristiche del prodotto è destinato principalmente agli operatori sanitari e riporta dati fondamentali sull’efficacia e la sicurezza dei medicinali. La piattaforma dell’Aifa fornisce informazioni sulla rimborsabilità del medicinale da parte del Servizio sanitario nazionale (Ssn), sul regime di fornitura e su eventuali carenze nella disponibilità del farmaco.
L’importanza del consulto del medico curante
.
È utile ricordare che le informazioni fornite dal servizio “Aifa medicinali” non sostituiscono il consulto con il medico curante. In caso di problematiche persistenti o dubbi riguardanti l’utilizzo di un farmaco, è necessario contattare il proprio medico di fiducia o lo specialista di riferimento.