Categorie
Notizie

“Nutripiatto in movimento”, la guida per alimentazione e attività fisica per bambini

È stata presentata la guida “Nutripiatto in movimento” per promuovere una corretta alimentazione e lo stile di vita attivo nei bambini dai 4 ai 12 anni.

La guida “Nutripiatto in movimento”, realizzata da Nestlé in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), è stata presentata al Congresso Nazionale Sipps 2024 a Firenze. L’obiettivo è fornire alle famiglie uno strumento per compiere scelte alimentari equilibrate e promuovere uno stile di vita attivo nei bambini. La guida si inserisce nel più ampio progetto “Nutripiatto”, programma di educazione alimentare sviluppato per insegnare ai più piccoli la corretta porzionatura degli alimenti in base all’età e al profilo personale. Oltre a alla necessità di un’alimentazione varia ed equilibrata, la guida ha acceso i riflettori sulla necessità di mantenere lo stile di vita attivo sin dalla tenera età, sensibilizzando le famiglie sull’inscindibile legame tra alimentazione e attività fisica.

Consigli pratici e scientificamente validati

.

“Nutripiatto in movimento”, dunque, si rivolge a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni che praticano sport a livello non agonistico ed è un valido supporto per genitori, nonni, educatori e chiunque si prenda cura dei più piccoli durante il tempo libero dedicato alle attività sportive. Oltre a promuovere la pratica sportiva, la guida suggerisce di invogliare i bambini al moto spontaneo attraverso giochi tradizionali come mosca cieca, nascondino, un-due-tre stella e ruba bandiera. Il movimento, infatti, non si limita alla sola pratica sportiva, ma comprende anche divertimento, attività all’aria aperta, corse e passeggiate. È utile ricordare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante. Se la problematica presentata dovesse perdurare, è necessario contattare il medico curante o il medico specialista di riferimento.

© Riproduzione riservata