Categorie
Notizie

Coronavirus, quando va indossata la mascherina?

Una circolare del ministero della Salute chiarisce i casi in cui è necessario indossare la mascherina, escludendo gli altri in cui non è necessaria.

«Per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda di indossare anche una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus». È quanto puntualizza il ministero della Salute in un comunicato pubblicato lo scorso febbraio sul portale istituzionale. In proposito, il dicastero evidenzia che «l’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani». Inoltre, «non è utile indossare più mascherine sovrapposte» e che «la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie».

Nella stessa nota il ministero della Salute evidenzia anche le corrette modalità attraverso cui è possibile indossare la mascherina. Più nel dettaglio, «prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica», «copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto», «evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; infatti sono maschere mono-uso», ed infine «togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani».

© Riproduzione riservata